Nicola Laudati - Coreografo e Direttore Artistico

Si forma come danzatore tra Verona, Parigi e Madrid, allievo dei maestri Andrej Glegowskj per la danza classica e Matt Mattox per il modern jazz. Perfeziona poi i suoi studi con Riccardo Nunez, Walter Venditti, Alan Sener, M. Bejart, A. Preljocaj, W. Wandekeybus, Ivan Wolfe e Frey Faust. Tra il 1982 e il 1994 lavora come danzatore in Spagna per la compagnia Larumbe Danza di Madrid e la compagnia Lanonima Imperial di Barcellona. In Italia è ospite di alcuni programmi RAI e il maestro Matt Mattox crea per lui La Conquêtte coreografia che debutta al Teatro Romano di Verona nell’ambito della consueta stagione estiva.

Nel 1996 fonda a Bologna la Compagnia Laudati Danza per intraprendere un percorso autonomo di creazione e ricerca coreografica nell’ambito della danza contemporanea. Dal 1999 al 2004 lavora in residenza artistica presso il Teatro San Martino di Bologna e nel 2005 è direttore artistico della rassegna di danza contemporanea “Com.Pressione”. Numerose sono le creazioni che firma nel corso degli anni, impegnandosi in un’attività di produzione costante. I suoi lavori hanno partecipato ad alcuni tra i festival e le rassegne più innovative nell’ambito della danza contemporanea in Italia e all’estero (Biennale di Venezia diretta da Carolyn Carlson, FestivalTeatri90 Milano, Danza Urbana Bologna, Ammutinamenti Ravenna, Xontact Split Croazia, La Porta Barcellona, Nuit Blanche Bruxelles…)

Dedica particolare attenzione alla trasmissione del proprio linguaggio coreografico, alla formazione e all’avviamento professionale di danzatori e performers attraverso percorsi di studio in residenza e una densa attività seminariale sul territorio nazionale e internazionale. Ha collaborato come coreografo e docente con: Accademia Nazionale di Danza di Roma, IALS Milano, Università di Bologna, Università di Napoli, Formazione Tersicore Regione Puglia e Campania, Ass. Artificio Treviso, Centro Culturale Danza Verona, Ass. Italiana Danzatori Roma, Ballett Academy Padova, Florence Dance Center Firenze, Centro Danza Isadora Bologna, Accademia di danza Azucar, Teatro San Martino Bologna, Tanz Fabrik Berlino, XONTAKT Contemporary Dance Workshops Split Croatia, California Center...)

Corradina Grande

Il suo ambito di ricerca è l’espressività corporea nella sfera del teatro e della danza nella pratica artistica e pedagogica, ma anche nell'ambito dell'approfondimento storico e teorico. Comincia a studiare danza fin da bambina sotto la guida del maestro Ugo Ranieri, primo ballerino del Teatro S. Carlo di Napoli e nel 2002 completa il corso di studi come ballerina classica (metodo Vaganova). Nel 2005 si laurea con lode in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna con la storica della danza Eugenia Casini Ropa. Ottiene la qualifica di Danzeducatrice® frequentando il corso nazionale per danzeducatori diretto da Franca Zagatti.

Nel 2006 vince una borsa di studio e si trasferisce in Francia per frequentare il Master "Theorie et pratiques des arts: Etudes en danse" de L’Université de Nice Sophia Antipolis diretto da Marina Nordera e si appassiona agli studi teorico-pratici nell’ambito della ricerca sulla danza. Nel 2008 consegue la Laurea Specialistica in Discipline Teatrali. Dal 2011 è Registered Teacher della Royal Academy of Dance of London.

Nel corso degli anni ha perfezionato ed approfondito continuamente la sua formazione, sia come danzatrice che come insegnante con diversi maestri italiani e stranieri, tra cui: Nicola Laudati, Virgilio Sieni, Roberto Castello, Arturo Cannistrà, Marina Nordera, Marco Sgrosso, Elena Bucci, Michele Monetta, Gianfranco Anzini, Giuliano Scabia, Oscar de Suma, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Giorgio Rossi, Cinzia De Laurenti, Victor Litvinov, Annemari Auterre, Marie Toulon, Susan Buirge, Marcia Barcellos, Cristin Gerard, Frederique De Golfiem, Inga Sterner, Frey Faust, Ivan Wolfe, Gregory Livinstong, Teri Weikel, Dominique Dupuy, Sohanta de Oliveira...

Ha collaborato come danzatrice e performer con Nicola Laudati, Roberto De Simone, Christiane Jatahy. Ha lavorato come insegnante di danza classica e contemporanea presso Spazio Danza Bologna, Centro Accademico della danza di Faenza, Formazione Infanzia Ass. Pickwik. In ambito organizzativo ha lavorato per E.R.T. Emilia Romagna Teatro Fondazione e per Università di Bologna Progetto Strategico d’Ateneo in collaborazione con Accademia di Belle Arti e Conservatorio G. B. Martini di Bologna.  Ha insegnato storia della danza presso il Liceo coreutico Statale Matilde di Canossa di Reggio Emilia e il Liceo coreutico Statale P.Gobetti di Genova.  Ha tenuto un ciclo di conferenze sulla coreografa tedesca Pina Bausch presso Università di Napoli “L’Orientale”.

Attualmente lavora a Bologna per Compagnia Laudati Danza. Collabora con l’Università di Bologna affiancando nella didattica il Prof. Giuseppe Liotta nei laboratori di regia del corso di Laurea Specialistica in Discipline Teatrali. Tiene laboratori di danza per danzatori e attori, ma anche in contesti educativi, sociali e intergenerazionali. Dal 2012 è insegnante e responsabile del settore danza presso l'SSD Villaggio Del Fanciullo Bologna.

È membro D.E.S (Associazione Nazionale Danza, Educazione, Società).